Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Torino

Agenzia formativa della Fondazione del Teatro Stabile di Torino Scuola di formazione per Attori
Decimo corso di formazione per attori – Triennio 2015/2018

Fondata nel 1991 da Luca Ronconi, è una scuola di alta formazione professionale gestita dalla nostra Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Piemonte. È finanziata dall’Amministrazione Provinciale che attinge a risorse del Fondo Sociale Europeo e si avvale anche di un contributo finalizzato da Intesa-Sanpaolo. Nell’anno passato i venti allievi provenienti da tutta Italia hanno concluso il loro percorso triennale conseguendo il diploma e ottenendo la loro prima scrittura professionale da parte del Teatro Stabile di Torino come giovani attori professionisti, interpretando, per tre settimane di tutto esaurito, il Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare diretto da Malosti, nella stagione in abbonamento. A settembre e ottobre si sono svolte le selezioni per il nuovo triennio in due fasi successive. Da 320 candidati (un centinaio provenienti da Torino e Piemonte) la commissione presieduta da Malosti ha dapprima selezionato una rosa di 40 candidati che hanno poi frequentato un seminario intensivo di una settimana. Sulla base degli esiti del seminario sono stati scelti i 19 allievi (11 ragazze e 8 ragazzi) che compongono la nuova classe. Il progetto didattico del corso triennale per attori si connota attraverso alcuni indirizzi ben definiti, tesi a valorizzare e ad esplorare la ricchezza delle differenze di cui il teatro vive e la possibilità per gli allievi di costruire un proprio percorso personale di ricerca espressiva che possa portare ad una auspicata autonomia creativa, senza dimenticare tecnica e pratica quotidiana che interessa mente, voce, corpo e interpretazione.

L’agenzia formativa della Fondazione del Teatro Stabile di Torino

– è accreditata presso la Regione Piemonte come organismo e sede per lo svolgimento di attività di formazione professionale finanziata con fondi pubblici (codice anagrafico B54)
– applica un sistema di gestione in accordo alle norme ISO 9001:2008 per il campo di applicazione Progettazione ed erogazione di interventi formativi (certificato n. 44 100 071015)


Le linee guida della scuola:

1. L’approfondimento della preparazione fisica attraverso il lavoro continuativo e quotidiano con coreografi, danzatori e didatti della danza e del movimento alternati a momenti seminariali con noti artisti e pedagoghi.
2. Lo studio della voce come strumento tecnico ed emotivo, esplorando il confine tra voce parlata e canto.
3. Il consolidamento della base teorica, scientifica e drammaturgica sotto la guida di qualificati docenti universitari per costruire con gli allievi una sorta di “storia dell’arte dell’attore” e parallelamente uno sguardo consapevole e critico con una grande attenzione al presente.
4. L’invito a importanti e affermati attori e registi della scena italiana per periodi di docenza più o meno articolati, che possono anche avere esiti pubblici.
5. L’attenzione all’esperienza internazionale con stage condotti da alcune delle personalità più in vista della ricerca teatrale.

Bando Triennio Formativo 2015/2018 (scade il 3 settembre 2015)

limite di età 18-25 anni
scarica il bando (formato .pdf)

Direttore Valter Malosti

Figurano nel corpo docenti, accanto al direttore del corso e a Mario Martone, tra gli altri: Elena Arcuri, Sonia Bergamasco, Anna Bonaiuto, Renato Carpentieri, Michela Cescon, Maria Consagra, Bruno De Franceschi, Andrea De Rosa, Michele Di Mauro, Roberto Freddi, Nadia Fusini, Nicole Kehrberger, Antonio Latella, Michela Lucenti, Laura Marinoni, Silvia Mei, Claudio Morganti, Laura Olivi, Daniela Paci, Renata Palminiello, Massimo Popolizio, Thomas Richards, Carmelo Rifici , Alessio Romano, Pompea Santoro, Virgilio Sieni.

Scuola del Teatro Stabile di Torino
Fonderie Limone Moncalieri
Via Eduardo De Filippo angolo via Pastrengo, 88 – Moncalieri
tel. +39 011 5169 483 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come raggiungere la scuola

Auto: da corso Unità d’Italia proseguire su corso Trieste fino a Moncalieri, poi girare a dx in via Giacomo Bosso, a sx in corso Roma e a dx in via Peschiera;
Metro:  + bus. prendere la Metro da Porta Nuova in direzione Lingotto (capolinea). Prendere il bus 35 da via Nizza, scendere alla rotonda di via Sestriere a Nichelino e proseguire a piedi per circa 700 metri su via Cuneo poi via Pastrengo, direzione Moncalieri;  Treno prendere il treno per Pinerolo da Stazione Porta Susa a Moncalieri Sangone. Usciti dalla stazione, a sinistra, raggiungere il sottopassaggio, uscire a sinistra su via Pastrengo, continuare per circa 150 metri.